Comunicazioni ex art. 335 c.p.p.

COS’E’

Il certificato ex art. 335 comma 3 c.p.p. attesta se a carico di un soggetto sono pendenti iscrizioni nel registro delle notizie di reato durante la fase delle indagini preliminari

CHI PUO’ RICHIEDERLO

Il certificato può essere richiesto dalla persona sottoposta ad indagini, dalla persona offesa e dai rispettivi difensori. Non è prevista la delega a soggetti diversi da quelli su indicati.

DOVE SI RICHIEDE

Il certificato può essere richiesto personalmente dalla parte interessata o dal suo difensore allo sportello denominato 408–415bis situato al piano terra all’ingresso del Tribunale. Nello stesso ufficio i certificati potranno essere ritirati dopo 15 giorni dalla data del deposito della richiesta di rilascio.

Orario dello sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Le istanze possono anche essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo: casellario.procura.treviso@giustiziacert.it

  • dalla parte interessata: inviando il modulo predisposto, compilato e sottoscritto, con allegata la copia del documento di identità in corso di validità;
  • dagli Avvocati: inviando il modulo compilato e sottoscritto corredato da atto di nomina e procura speciale rilasciati dalla parte al difensore.

Nel caso di istanza presentata via PEC, il certificato verrà inviato allo stesso indirizzo del richiedente entro il termine di 30 giorni. 

In base alla nota del Procuratore della Repubblica in data 4.11.2020 le informazioni potranno essere fornite anche oralmente alle persone legittimate a richiederle allo sportello, previa loro identificazione e verifica del titolo legittimante (ad es. querela, procura speciale al difensore, etc).

COSA OCCORRE

Per ottenere il rilascio del certificato la parte interessata dovrà presentare l’istanza in carta semplice compilata e sottoscritta, oltre alla fotocopia del documento di identità dell’interessato.

Quando il certificato viene richiesto dal difensore, all’istanza dovrà essere allegata la copia dell’atto di nomina e di procura speciale rilasciati dall’interessato.

COSTI

Esente da imposta di bollo e diritti

MODULISTICA

Di seguito il link al Modulo e al provvedimento del Procuratore sul rilascio informazioni relative alle iscrizioni ex art 335 c.p.p. Provvedimento

TEMPI

15 giorni per i certificati richiesti allo sportello

30 giorni per i certificati richiesti via PEC