Certificato del casellario giudiziale

COS’E

Il certificato del casellario giudiziale contiene i provvedimenti in materia penale, civile  e amministrativa (i provvedimenti penali di condanna definitivi e i provvedimenti afferenti all’esecuzione penale, i provvedimenti relativi alla capacità della persona – interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno – i provvedimenti relativi ai fallimenti – i quali non sono più iscrivibili dal 1°gennaio 2008 – i provvedimenti di espulsione e i ricorsi avverso questi).

A partire dal 26 ottobre 2019, data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 122/2018, il certificato del casellario giudiziale riassume gli ex certificati penale e civile, di cui ai previgenti articoli 25 e 26 T.U.) e, per il cittadino italiano, contiene anche l’attestazione relativa alla sussistenza o non di iscrizioni nel casellario giudiziale europeo.

CHI PUO’ CHIEDERLO

L’interessato (o un suo delegato; per le società il legale rappresentante o un suo delegato)

DOVE SI RICHIEDE

I certificati in parola potranno essere richiesti e ritirati secondo le seguenti modalità

  • Via Web (raccomandato perché prevede un solo accesso all’ufficio): i certificati potranno essere richiesti per via telematica all’indirizzo https://certificaticasellario.giustizia.it/sac/ Per il ritiro gli interessati potranno recarsi presso la Procura della Repubblica di Treviso allo sportello unico a piano terra trascorsi cinque giorni lavorativi dalla richiesta;
     
  • Via posta ordinaria: i certificati potranno essere richiesti inviando richiesta scritta a mezzo posta ordinaria. Alla richiesta andranno allegati una marca da bollo da euro 16,00 ed una per diritti di cancelleria da euro 3,87, oltre ad una busta preaffrancata per la restituzione e copia del documento di identità del richiedente; 
     
  • Allo sportello: la richiesta potrà essere presentata allo Sportello a piano terra aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Per il ritiro l’interessato dovrà tornare successivamente ovvero lasciare una busta preaffrancata per la restituzione via posta cartacea.

COSA OCCORRE

Per la richiesta del certificato dei carichi pendenti occorre presentare l’istanza in carta semplice oltre alla fotocopia del documento di identità dell’interessato. In caso di delega, occorre la fotocopia del documento di identità dell’interessato, la fotocopia del documento di identità del delegato accompagnato dalla delega firmata dal diretto interessato

COSTI

Una marca da bollo da € 16 e una marca per diritti di cancelleria da € 3,87; per l’urgenza è dovuta ulteriore marca per diritti di cancelleria da € 3,87. E’ previsto l’esonero del pagamento di tali costi per le richieste pervenute da privati ove presenti gli estremi della legge che danno diritto all’esenzione

MODULISTICA

Mod_1

TEMPI

I certificati vengono rilasciati con urgenza entro 24 ore lavorative salvo casi eccezionali. Senza urgenza decorsi 5 giorni lavorativi